Il periodo prefestivo, vento e pioggia non hanno fermato i residenti della valle Galeria che si sono riuniti in un’assemblea partecipata

Assemblea cittadina nella valle Galeria del 21-12-2019

in Via della Pisana. Dopo i vari interventi che hanno bene illustrato le criticità attuali e quelle a cui si potrebbe andare incontro l’assemblea si è spostata presso la Regione Lazio dove era in scena la “maratona” per l’approvazione del Bilancio Regionale.

Questo il resoconto dell’incontro da parte di Claudio Fetoni, uno dei 5 delegati del Comitato Valle Galeria Libera a cui è stato permesso l’ingresso:

“Siamo riusciti a fare un’intervista con TGR Lazio, delle foto e, grazie al consigliere Cacciatore siamo riusciti ad avere un incontro con l’assessore Massimiliano Valeriani che era in consiglio. Questo direi che è stato “costruttivo”. L’assessore ci ha rassicurati sul fatto che non ci sarà nessuna discarica temporanea ma solo discarica di servizio definiva e non sarà nel territorio della Valle. Il tempo di realizzazione della discarica sarà di circa 24 mesi, i rifiuti in questo periodo verranno mandati fuori regione e fuori nazione.

L’assessore si è detto pronto a sedersi al tavolo con le altre istituzioni ed i cittadini per iniziare un progetto di riqualificazione della Valle Galeria.

Valeriani si è detto soddisfatto dell’incontro avvenuto ieri con la Sindaca Raggi perché finalmente il comune è uscito allo scoperto ed ha dichiarando che c’è l’esigenza di impianti per la lavorazione e dello smaltimento dei rifiuti. Motivo in più perché noi non molliamo la presa nel far sì che la Valle venga esclusa da tutti i futuri impianti.

C’è stato anche un approfondimento per vedere applicata la recente legge regionale n. 13 relativa alla salvaguardia dei territori con problematiche ambientali gravi. Ci è stato indicato quale iter seguire per vedere applicata la nuova normativa.”
Legge Regione Lazio N.13 del 19 luglio 2019

Grazie a tutti i cittadini che hanno partecipato e buone feste.

Valle Galeria Libera!

Il video integrale dell’Asemblea cittadina sulla Valle Galeria