Un nuovo, ennesimo, ulteriore impianto! Dopo un lungo viaggio alla ricerca della soluzione per la gestione dei rifiuti di Roma in cui abbiamo vissuto varie fasi: all’inizio era quella delle parole e dei buoni propositi, poi quella dei rimpalli di responsabilità e infine ora siamo giunti al momento dell’abbandono e, manco a dirlo ad essere abbandonati saranno nuovamente i cittadini della Valle Galeria, che dopo aver subito anni di oltraggi nel proprio territorio e alla propria salute stanno per sobbarcarsi l’onere di questo ennesimo affronto.

Piazzale asemblea del 21.12.2019

Sito di trasferenza? Discarica? Inceneritore? Ancora non si sa questi “criminali” quale nefandezza stanno per far abbattere sul nostro e sul futuro delle nostre famiglie, sicuramente ben 5 siti sono stati indicati per realizzare la nuova discarica di Roma e “ciliegina sulla torta” il sito di trasferenza a Ponte Malnome che doveva chiudere dopo 180 giorni (6 mesi a partire dal 1 gennaio 2019) è stato prorogato per altri 2 anni.
Un territorio con dati allarmanti: “eccesso di tumori alla laringe e alla mammella”, “una media di mortalità per cancro superiore al 28% rispetto alla media romana”, falde acquifere compromesse, etc. (http://www.romatoday.it/cronaca/discarica-malagrotta-morti-tumori.html).
Ulteriori parole sono superflue se non quelle di decidere come come affrontare questa sciagura: restare a casa in attesa degli eventi o COMBATTERE.
Noi abbiamo già scelto e ci auguriamo che in tanti ci seguiranno in questa lunga e difficile battaglia!
Ci vediamo sabato 21 dicembre 2019 alle ore 10 presso: incrocio Via della Pisana – Via di Ponte galeria, nel piazzale di fronte al distributore AGIP (mappa).

Valle Galeria Libera!

P.s. Scarica e diffondi il volantino