Il 20 aprile dobbiamo nuovamente essere NOI

Mercoledì 20 aprile (se non cambieranno di nuovo) si terrà in comune il Consiglio Straordinario sui rifiuti.

NOI diciamo NO, perché le promesse fatte da tutti sono state smentite. “MAI PIÙ NELLA VALLE GALERIA” dicevano, ma sono venuti sulla linea di confine, a Casal Selce (a meno di 1km da Massimina) e a Fiumicino (a 350 m dal confine di Roma ed a 1km da Piana del sole, in via di lingua d’oca.

NO, a chi diceva che la trasferenza dei rifiuti a Ponte Malnome sarebbe durata solo 180gg (e sono già tre anni) ed ora ha pensato bene di realizzarci un nuovo impianto per la selezione della carta e della plastica per mezza Roma.

NOI a chi non vuole farci parlare in questo consiglio risponderemo con un consiglio di comitati in piazza del Campidoglio.

NON VOGLIAMO ISSARE VESSILLI VOGLIAMO SOLO VIVERE.

Diciamo NO perché, per noi la raccolta differenziata è essenziale.

Vogliamo che i soldi del PNRR siano investiti nell’acquisto di cassonetti di ultima generazione che traccino il rifiuto, chi lo getta e come lo getta, che lo compattino diminuendo i volumi.

Vogliamo il decentramento di AMA (di operatori non di dirigenti, questi a noi non servono).

Vogliamo un rafforzamento delle isole ecologiche e che ogni quadrante di Roma si faccia carico dei propri rifiuti

Questo per noi è il nuovo investimento che permetterà poi agli impianti di accogliere un rifiuto sano e pulito pronto per una lavorazione più attenta all’ambiente.
Non si parte dal fiore ma dalla radice.

Il 20 aprile abbiamo bisogno di tutti per dire NO NELLA VALLE GALERIA, perché la valle vuole un futuro che sia una progettazione virtuosa e duratura nel tempo e non una che guarda solo al breve-medio termine.

14 Aprile 2022

Comitato Valle Galeria Libera

Comunicato in Pdf: Comunicato del 14 Aprile 2022