Analisi delle segnalazioni di miasmi (mese di Dicembre) e della mancata raccolta differenziata di rifiuti relativa a tutti i trimestri del 2021

Abbiamo messo a disposizione alcuni moduli che i cittadini possono compilare per segnalare alle Istituzioni preposte gli eventi che si manifestano nel nostro territorio. A seguito della segnalazione viene inviata automaticamente una mail agli indirizzi delle amministrazioni che sono direttamente interessate alle varie tematiche. Attualmente è possibile compilare segnalazioni generiche, sull’inquinamento acustico, sui miasmi e sulla mancata raccolta differenziata.
Abbiamo inoltre analizzato i dati pervenuti ed elaborato alcune statistiche che pubblichiamo di seguito inerenti ai miasmi percepiti a dicembre 2021 e alla mancata raccolta di tutto l’anno 2021 (segnalazioni divise per trimestri).

Ponte Galeria il quartiere con più segnalazioni di miasmi a dicembre

Dal grafico 1 emerge che i cittadini con maggiori segnalazioni  risiedono a Ponte Galeria (7), seguiti da Piana del Sole (6) e Santa Cecilia (4).

Grafico 1 – Numero miasmi segnalati nel mese di Dicembre 2021

Riepilogo segnalazioni dai vari quartieri
Ponte Galeria – 7
Piana del Sole – 6
Santa Cecilia – 4
Monte Stallonara – 3
Malagrotta – 2
Monte Carnevale – 1

Allarme sul numero di segnalazioni dei miasmi provenienti dalla gestione e il trattamento dei rifiuti

Analisi dei trimestri del 2021

Il dato più allarmante riguarda il numero di segnalazioni dei miasmi con la tipologia: rifiuti. Ricordiamo che nell’ultimo mese la trasferenza di Ponte Malnome e gli impianti di Trattamento meccanico biologico (TMB) di Malagrotta hanno lavorato a pieno regime. Leggendo il grafico 2, si può notare come nel solo mese di dicembre si sono verificati 18 episodi di miasmi da rifiuto contro i dati numericamente irrilevanti delle altre tipologie di emissioni odorigine.
Come di consueto il carico della “grave” situazione relativa alla gestione dei rifiuti di Roma è sostenuto dalla Valle Galeria.

Grafico 2 – Tipologia e numero segnalazioni miasmi per il mese di Dicembre 2021

Mancata raccolta differenziata: ultimi 3 mesi dell’anno il maggior numero di segnalzioni

A fronte di una pressione ambientale molto pesante per il territorio riguardo i miasmi, le segnalazioni dei cittadini sulla mancata raccolta differenziata dei rifiuti evidenziano un picco negli ultimi 3 mesi dell’anno. Sono state ben 123 le segnalazioni nell’ultimo trimestre mentre la media degli altri trimestri è di circa 70 segnalazioni. Di seguito il report delle segnalazioni per mancata raccolta divisa per trimestri del 2021.

Trimestre Segnalazioni
1° trimestere (Gen – Mar) 58
2° trimestre (Apr – Giu) 96
3° trimestre (Lug – Sett) 59
4° trimestre (Ott – Dic) 123

Segnalazioni sulla pagina https://www.vallegalerialibera.it/segnalazione-mancata-raccolta-porta-a-porta-dei-rifiuti/

Grazie a tutti i cittadini che hanno segnalato!

Condividi questo articolo!