Commissariamento Cui Prodest?

Si rincorrono voci su un imminente nomina da parte della Regione Lazio di un Commissario che si occuperà di gestire il ciclo dei rifiuti a Roma.
Altri “rumors” vorrebbero la Valle Galeria ancora una volta protagonista della soluzione alla ormai cronica emergenza rifiuti della Capitale.

Già in passato la Politica ha deciso di non decidere e ha lasciato tutto nelle mani dei Commissari. Gli abitanti della Valle Galeria ricorderanno le battaglie per la cava di Monti dell’Ortaccio di proprietà del Gruppo Cerroni. Monti dell’Ortaccio venne scelto quale sito per la discarica di servizio nel 2012 dal prefetto Goffredo Sottile, Commissario straordinario per l’emergenza rifiuti nella Capitale.

In un solo colpo Sottile riuscì a soddisfare gli appetiti del privato e a togliere le castagne dal fuoco alla Politica che anche allora abdicò di fronte a scelte impopolari salvò doversi arrendere di fronte ai ricorsi dei Cittadini.

Il 31 dicembre 2019 a seguito di un ricatto che è quello di indicare una discarica di servizio all’interno dei confini comunali (subato) la Valle Galeria ha dovuto soccombere di nuovo con la scelta di Monte Carnevale.

Gli arresti dell’imprenditore Lozza e della dirigente Regionale Flaminia Tosini hanno bloccato nuovamente l’ennesimo stupro del nostro territorio.
Oggi quello che chiediamo è chiarezza e assunzione di responsabilità a tutti gli atttori in campo soprattutto in questa fase di Campagna elettorale.

Chi è intenzionato a realizzare una o più discariche all’interno del Comune di Roma non può esimersi di indicare l’area dove realizzarle e non può nascondersi dietro l’ombrello del Commissario straordinario.

N.b. stiamo valutando con i nostri legali la possibilità di costituirci come parte civile al processo alla dirigente Tosini e all’imprenditore Lozza che partirà ad Ottobre

17  Settembre 2021

Comitato Valle Galeria Libera

Comunicato in Pdf: Comunicato Stampa del 17 Settembre 2021