Il Tar del Lazio respinge tutti i ricorsi riguardanti la discarica di inerti e fanghi a Monte Carnevale

Con motivazioni a dir poco scandalose il Tar del Lazio avalla gli scellerati progetti perpetrati dalla Regione Lazio nella Valle Galeria calpestando i diritti di 30 mila persone.

Il sito, indicato successivamente (il 31 dicembre 2019) quale discarica di servizio di rifiuti solido urbani di Roma dalla Sindaca Virginia Raggi, era stato autorizzato a discarica di inerti il 27 dicembre del 2019 con procedure palesemente viziate che il tribunale amministrativo non ha “voluto” prendere in considerazione.

A nulla sono valse la relazione di ISPRA come quelle di tutti i ricorrenti che hanno dimostrato con la prova dei fatti che il sito non è idrogeologicamente idoneo ad ospitare una discarica.

Le decisioni del TAR lasciano interdetti, soprattutto per le motivazioni che manifestano un’eccessiva giustificazione dell’operato della Regione Lazio e del proponente.
Proseguiremo la nostra battaglia continuando a coinvolgere l’Unione Europea che verrà aggiornata su quanto sta avvenendo nella Valle Galeria nel silenzio “assordante” di tutti i mezzi di informazione,  per questo nei prossimi giorni saranno organizzate delle iniziative di protesta alle quali invitiamo TUTTI a partecipare!

22 Febbraio 2021

Comitato Valle Galeria Libera

Allegato Pdf: Comunicato Stampa del 22 Febbraio 2021