Assemblea permanente a Monte Carnevale

Il Comitato Valle Galeria Libera comunica che dalla giornata di venerdì 10 luglio 2020 sarà presente con un presidio permanente in via di Malnome.

Il presidio nasce dall’esigenza di contrastare in primis la scelta da parte del Comune di Roma del 31 dicembre 2019 che ha individuato la discarica di RSU nella Valle Galeria, e della Regione Lazio, che ha autorizzato in data 27 dicembre 2019 la discarica di inerti e fanghi sempre sullo stesso sito.

Oltre a tutto ciò, contestiamo i GRAVISSIMI ulteriori accadimenti:

  • la Determinazione a firma della Dott.ssa Tosini Flaminia ( Regione Lazio ) N. G07493 del 25 Giugno 2020 con la quale quest’ultima ha deciso, che per adibire un lotto della discarica per rifiuti inerti di Monte Carnevale alla ricezione di RSU, non è necessaria la VIA (Valutazione Impatto Ambientale), malgrado tutti i pareri negativi degli Enti coinvolti e soprattutto a pochi giorni dalla sollecitazione del Consiglio di Stato verso il TAR per fissare una udienza veloce in merito all’aspetto ed alle problematiche idrogeologiche di Monte Carnevale.

Con questa “ Manifestazione Permanente “ vogliamo contrastare tutte le azioni intraprese  dalla Regione Lazio e dal Comune di Roma che in beffa a qualsiasi legge stanno continuando a tartassare il nostro territorio.

Il Comune di Roma e la Regione Lazio hanno fallito nella Valle Galeria con le loro scellerate decisioni, pertanto chiediamo ai cittadini di venire a sostenerci nell’azione che sarà pesante e difficile.

Stiamo portando avanti moltissime azioni legali ma è arrivato il momento di far nuovamente sentire la NOSTRA VOCE.

Ovviamente chiediamo a tutti coloro che verranno a sostenerci di essere muniti di mascherina e di mantenere il distanziamento sociale.

Ringraziamo la Protezione Civile per il materiale inviato richiesto dal Comitato la scorsa settimana per il presidio.

FACCIAMOCI SENTIRE!

VALLE GALERIA LIBERA!

09 Luglio 2020

Comitato Valle Galeria Libera

Allegato Pdf: Comunicato Stampa del 09 Luglio 2020

Per raggiungere il presidio: