La Regione Lazio ritiene non necessaria la valutazione di impatto ambientale per la nuova Malagrotta

La Regione Lazio ha emesso la Determinazione a firma della Dott.ssa Tosini Flaminia N. G07493 del 25 Giugno 2020 / Proposta n. 9869 del 25/06/2020 con la quale quest’ultima ha deciso, che per adibire un lotto della discarica per rifiuti inerti di Monte Carnevale alla ricezione di RSU di Monte Carnevale, non è necessaria la VIA ( Valutazione Impatto Ambientale ).
Ricordiamo che la discarica di Monte Carnevale è stata individuata dalla Sindaca Virginia Raggi con deliberazione di Giunta Capitolina n. 325 del 31/12/2019 come discarica di RSU.

Infatti si legge nella Determinazione della Tosini (pag. 3):
“ Considerato che inoltre la tipologia dell’impianto, il contesto territoriale e programmatico, nonché la deliberazione di Giunta Capitolina n. 325 del 31/12/2019 che ha individuato “in applicazione del punto 1) lettera b) dell’Ordinanza del Presidente della Regione Lazio Z00003 del 27/12/2019, quale sito per un impianto di smaltimento dei rifiuti residui dal trattamento dei rifiuti urbani, l’area ricadente in località Monte Carnevale nel territorio comunale di Roma Capitale “
Tutto ciò è inammissibile ed inaccettabile, visto che il Consiglio di Stato impone al TAR proprio in merito all’aspetto ed alle problematiche idrogeologiche di Monte Carnevale ( falda affiorante e assenza di barriera geologica naturale impermeabile) un approfondimento e sollecita una celere fissazione dell’udienza di discussione per la discarica di inerti. Inoltre, visto il parere negativo di ADR ( Aeroporti di Roma ) ed il parere negativo del Centro Interforze ( Ministero della Difesa ), visto il parere dell’ENAC, ci si aspettava una approfondita istruttoria sull’impatto ambientale del progetto di adibire un lotto alla ricezione di RSU.

La Dottoressa Flaminia Tosini ha invece bypassato tutti i pareri, il che è molto GRAVE!

Pertanto il Consiglio del Comitato, riunitosi ieri sera per manifestare in maniera pacifica e con tutte le misure anti COVID-19 insieme ad altri cittadini, sta decidendo a breve di organizzare una manifestazione di protesta contro un provvedimento ingiusto, che manifesta l’indifferenza della direzione della Regione Lazio alle legittime richieste dei cittadini.

Chiediamo pertanto la partecipazione di tutti quando sarà individuata la data, abbiamo bisogno di tutti voi, da soli non possiamo farcela, pensiamo ai nostri figli ed alle generazioni future che dovranno vivere in questo quadrante e cerchiamo quantomeno di prospettare un futuro migliore per tutti!

Abbiamo bisogno del Vostro sostegno sempre e comunque perché essere cittadini di questa parte della città, non vuol dire essere dei cittadini di secondo o terzo grado, le nostre case perderanno in valore economico, ma noi le nostre famiglie ed i nostri figli perderemo IN VITE!!!!!

Non possiamo permetterlo! Non lo permetteremo!

26 Giugno 2020

Comitato Valle Galeria Libera

Allegato Pdf: Comunicato Stampa del 26 Giugno 2020
Determina Regione Lazio:  Determinazione del 25/06/2020