STAZIONE  QUALITA‘ DELL‘ARIA
Roma::Ponte-Galeria

(Roma -Sun Oct 2 17:47:28 2022 )
weather

PM10     µg/m3 (Ottimo)
PM2.5    µg/m3 (Ottimo)
An elephant

La centralina di Ponte Galeria(Roma) rileva in tempo reale e 24 ore su 24 sia il PM2.5 e sia il PM10. Il risultato è una media di tutti i rilevamenti effettuati nelle 24 ore precedenti.

Non c'è soglia inferiore di sicurezza, vedere per esempio articolo del Corriere della Sera "L’inquinamento dell’aria uccide (anche a dosi ammesse per legge)". Inoltre la media giornaliera non è regolamentata dalla legge italiana, mentre l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) stabilisce, come soglia di sicurezza, una media giornaliera di 25 μm/m3.

COME INTERPETARE I VALORI PM 2.5:

10 microgrammi/m3 è il valore limite di riferimento per il PM2.5 individuato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) oltre il quale dovrebbe scattare un livello di allerta (fonti ministeriali italiane: “recenti studi indicano che un aumento del PM2.5 di 10 μg/m3 risulta associato ad un incremento di mortalità per tumore del polmone del 14%”). 25 microgrammi/m3 è invece il limite fissato dalla normativa italiana ed europea.

LEGENDA SUL PM 10:

20 microgrammi/m3 è il valore limite di riferimento per il PM10 individuato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) oltre il quale dovrebbe scattare un livello di allerta

Estratto da alcune ricerche internazionali pubblicate da Fondazione Veronesi : “E’ emersa una relazione significativa fra PM10 (particolato fine con un diametro inferiore ai 10 micron) e tumore al polmone, con un aumento dei rischio pari al 22% per ogni aumento di 10 microgrammi per metro cubo.”

40 microgrammi/m3 è invece il limite fissato dalla normativa italiana ed europea.

Fonte: si ringrazia la piattaforma Che aria tira? per l'ospitalità sulla piattaforma e per i contenuti