NO A NUOVI IMPIANTI INDUSTRIALI IN VALLE GALERIA

Il Comitato Valle Galeria Libera esprime una forte preoccupazione per la notizia che è emersa riguardo l’avanzamento dell’iter autorizzativo per l’installazione di un impianto di lavorazione del bitume nella nostra valle. Questo nuovo impianto industriale rappresenta un rischio grave per l’ambiente e per la salute della nostra comunità.

Negli anni, la Valle Galeria ha sempre visto una forte opposizione a qualsiasi tipo di insediamento industriale che possa danneggiare l’equilibrio naturale del territorio. Abbiamo lottato insieme per proteggere l’area da inquinamento, degrado e consumo di suolo, con l’impegno che nella nostra valle non sarebbero mai più stati autorizzati impianti industriali invasivi e inquinanti.

Ora ci troviamo di fronte a una situazione che ci costringe a denunciare il silenzio delle amministrazioni competenti, che sembrano ignorare le preoccupazioni legittime della popolazione e la difesa di un ecosistema che deve essere preservato. Il nostro territorio non può diventare il sito di scarico per un altro impianto che metterebbe a rischio la qualità dell’aria, delle acque e della salute di tutti.

È il momento di ribadire con forza il nostro NO a nuovi impianti industriali e inquinanti in Valle Galeria. Invitiamo i cittadini a prendere parola, a farsi sentire e a partecipare attivamente al dibattito, affinché la Valle Galeria possa continuare a essere un luogo di vita sana, in armonia con la natura.

Ci batteremo con ogni mezzo per fermare questo progetto e difendere il nostro territorio. È il momento di agire, insieme, per un futuro più verde e sano per tutti.

Roma, 13 maggio 2025

Comunicato in PDF

Progetto in PDF

Comitato Valle Galeria Libera